Heartstopper / Quando esce? Notizie, cast e trailer

Netflix
Regno Unito, 2022

Heartstopper sarà adattato in una serie TV

Il romanzo a fumetti di Alice Oseman sbarca su Netflix a partire dal 22 aprile 2022.

La prima stagione sarà composta da 8 episodi di circa mezz’ora ciascuno.

La sceneggiatura è stata scritta direttamente da Alice Oseman, la regia è di Euros Lyn, e la fotografia affidata a Diana Olifirova. Il supervisore musicale è Matt Biffa, che ha collaborato per le musiche di altre serie britanniche come Sex Education, The End of the F***ing World, I May Destroy You…

Trailer

Ecco il primo trailer con sottotitoli in italiano:

Di cosa parla Heartstopper?

Heartstopper è la celebrazione dell’amore giovanile queer in tutte le sue forme. I protagonisti sono due adolescenti inglesi, Nick Nelson e Charlie Spring, che si incontrano al liceo e finiscono per provare sentimenti l’uno per l’altro. Sullo sfondo c’è spazio per l’amore, l’amicizia, e la vita con le sue sfide da affrontare - dal coming out alla salute mentale.

Alice Oseman ha già pubblicato quattro volumi e sta lavorando ai capitoli del quinto e ultimo volume (uscita prevista: 2023). In Italia sono disponibili tutti e quattro i libri, che possono essere comprati sia in formato cartaceo sia in formato digitale.

In alternativa, è possibile leggere gratis (legalmente) la graphic novel in lingua originale su siti come tapas.io, webtoons.com o heartstoppercomic.tumblr.com (i soldi guadagnati con le visualizzazioni su Tapas verranno donati in beneficienza a organizzazioni LGBTQIA+)

Come scritto in un tweet di risposta (su twitter.com), ci saranno delle scene che replicheranno fedelmente quelle del fumetto.

Ma non tutto sarà esattamente uguale. Ad esempio, il personaggio di Aled non farà sicuramente parte della serie tv. La ragione in questo caso è per evitare di alterare o omettere elementi della storia raccontata in Radio Silence, un’altra YA novel dell’Alice Oseman Universe.

Chi ci sarà nel cast?

Mentre ci saranno sicuramente i seguenti personaggi e interpreti, QUI insieme in una foto di presentazione (su twitter.com):

Il 17 novembre 2021, Alice Oseman ha annunciato i nomi di tre insegnanti:

Personaggi non presenti nella storia originale

Come già scritto, non ci sarà Aled. Stesso discorso vale per Oliver. C’è spazio però per nuovi personaggi come Isaac e Imogen, non presenti nel romanzo a fumetti. (Queste notizie le potete trovare scritte cliccando sul link appena sopra.)

Isaac sarà il quarto membro del gruppo di Charlie, Tao e Elle. È silenzioso ma perspicace. Non avrà un grande arco narrativo, ma ci sono già delle idee per il suo personaggio in eventuali stagioni future.

Imogen è amica di Nick. È una persona coraggiosa e determinata, a volte un po' priva di tatto.

Eventuale seconda stagione

Alice Oseman sembra già pensare oltre la prima stagione, nel caso si rivelasse un successo per Netflix. Il 21 dicembre 2021, in una risposta a un tweet che faceva riferimento ai problemi della rappresentazione asessuale nei media, ha accennato di avere progetti per un personaggio asessuale.

(Tra l’altro, nel 2020 ha pubblicato “Loveless”, un romanzo con protagonista Georgia, una ragazza asessuale e aromantica.)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: