Derry Girls 3 / Notizie, anticipazioni, primo teaser

Netflix (or. Channel 4)
Regno Unito, 2022

Derry Girls 3 è uscita nel Regno Unito

Il primo episodio della terza e ultima stagione di Derry Girls è uscito il 12 aprile 2022 su Channel 4, visibile solo nel Regno Unito e in Irlanda.

In Italia arriverà su Netflix fra qualche settimana/mese. Prendendo in considerazione i tempi di rilascio della seconda stagione, Derry Girls 3 potrebbe arrivare su Netflix per l’estate 2022, tra Agosto e Settembre.

Primo teaser

Nel frattempo potete gustarvi il primo teaser ufficiale (in inglese):

Non ci sono sottotitoli. Questo è il breve dialogo in italiano:

(Nella scena, Orla è l’unica del gruppo a non essere spaventata.)

SPOILER dal set

(Se non vuoi leggere gli SPOILER, vai al capitolo successivo Teorie fuori dal set)

Il cast principale è stato avvistato in diverse location della città di Derry e per le strade della capitale nordirlandese Belfast. Una delle ragioni per cui la terza stagione, già confermata nell’aprile 2019, ha subito notevoli ritardi è proprio per la realizzazione di diverse scene all’aperto.

Alcuni quotidiani britannici e fan ci mostrano Erin, Clare, Orla, Michelle e James sfilare con costumi da angelo lungo le mura di Derry in quella che sembra essere la notte di Halloween.

Ma le foto più stimolanti sono forse quelle scattate da BelfastLive (su belfastlive.co.uk) durante la messa in scena di una processione funebre presso la chiesa di Sant’Agostino.

Durante il rito erano presenti suor Michael, le cinque ‘Derry Girls’, alcuni membri della famiglia di Erin e Orla, qualche comparsa e alcune ragazze con la divisa della scuola cattolica dell’Immacolata Concezione di Nostra Signora. Potrebbe riguardare la morte di una figura importante dell’istituto o della città di Derry?

Inoltre, si può notare un dettaglio interessante. Le spillette arcobaleno che le ‘Derry girls’ hanno spesso indossato nel corso della serie, ora si trovano anche sulla divisa di ogni studentessa della scuola. Ce n’è una persino sul colletto della giacca di Suor Michael. Potrebbe essere approfondito il discorso su Clare e la comunità LGBTQ+?

Teorie fuori dal set

Da quando è uscito il quinto episodio della seconda stagione (Il ballo scolastico), c’è chi ipotizza di una possibile storia d’amore tra Erin e James. L’attore che interpreta James, Dylan Llewellyn, sembra esserne a conoscienza.

Il 15 novembre 2021 ha condiviso un video su TikTok (@djllewellyn), partecipando alla “Wildest Dreams” challenge in cui fa finta di provare all’improvviso dei sentimenti per Erin, il personaggio interpretato da Saoirse-Monica Jackson.

Chissà quale fosse la sua intenzione: un semplice scherzo o un indizio voluto sulla loro relazione sentimentale in vista della terza e ultima stagione?

Il messaggio finale della creatrice di Derry Girls

Nell’attesa di sapere come si concluderà la storia, ecco il messaggio di Lisa McGee su Twitter tradotto per intero in italiano:

‹‹ Ho sempre avuto l’idea di dire addio alla serie dopo tre stagioni. Derry Girls è una storia di formazione; seguire cinque adolescenti con le loro assurdità che lentamente, molto lentamente, diventano persone adulte, mentre intorno a loro anche il posto che chiamano casa comincia a cambiare e l’Irlanda del Nord entra in una fase più speranzosa - un breve e magico lasso di tempo.

Derry Girls è una lettera d’amore per il luogo da cui provengo e per le persone che mi hanno formata. È stato un onore lavorarci sopra e sarò sempre orgogliosa di tutto quello che ha ottenuto. Vorrei ringraziare le persone di Derry e dell’Irlanda del Nord per averci sostenuto.

Grazie anche al team dietro la serie, l’incredibile Hat Trick Productions e un ringraziamento speciale a Channel 4 - il canale che guardavo da giovane; il canale che mi ha fatto venire voglia di scrivere commedie e l’unico canale che avrebbe potuto fare la nostra serie.

Chissà se un giorno Erin, Clare, Orla, Michelle e James torneranno sotto altre forme, ma per ora questo è tutto e non vediamo l’ora di cominciare con le riprese di questa stagione con la nostro incredibile squadra per un’ultima avventura. ››

ULTIMO AGGIORNAMENTO: