Bangla / In arrivo la serie su RaiPlay

RaiPlay
Italia, 2022

Dal film alla web serie

Phaim, il ragazzo 50% Bangla, 50% Italia, 100% Torpigna, arriva con una serie su RaiPlay a partire dal 13 aprile. Successivamente, la serie televisiva sarà trasmessa anche su Rai3 alle 20:20, dal 27 aprile al 6 maggio.

Un percorso spassoso cominciato nel 2019 con l’omonimo film, vincitore di un Nastro d’Argento per la migliore commedia e di un David di Donatello per il miglior regista esordiente (a Phaim Bhuiyan - attore protagonista e cineasta del lungometraggio).

La versione seriale, composta da otto episodi di trenta minuti l’uno, prosegue il racconto da dove si era interrotto.

Per chi volesse recuperare il film, è ora disponibile su RaiPlay.

Di cosa parla Bangla - La serie?

Senza spoilerare la trama del film, l’Ufficio Stampa Rai lo presenta così: Cosa vuol dire per un giovane di vent’anni, italiano di seconda generazione e musulmano praticante, vivere in un mondo così lontano dai precetti dell’Islam, soprattutto per quanto riguarda il sesso e le relazioni amorose?

A fare da sfondo, la complessità del microcosmo in cui i personaggi si muovono, il quartiere multietnico di Torpignattara e la sua straordinaria ricchezza umana.

Durante il Torino Film Festival 2021, Phaim Bhuiyan ha inoltre specificato che la serie dà l’opportunità di dar voce alle seconde generazioni, ragazzi che si sentono un punto interrogativo piuttosto che parte di un gruppo. Siamo in una fase di transizione, perché in Italia ancora è una novità: ci sono paesi come Inghilterra e America già molto più inclusivi, qui siamo in piena evoluzione.

Cast di Bangla - La serie

Nella produzione seriale ritroviamo buona parte del cast del lungometraggio: Phaim Bhuiyan (Phaim), Carlotta Antonelli (Asia), Nasima Akhter Bhuiyan (Nasima, la madre di Phaim), Rashad Noorani (Shipon, il padre di Phaim), Pietro Sermonti (Olmo, il padre di Asia), Sahila Maiuh (Navila, la sorella di Phaim), Simone Liberati (Matteo)

La regia è ancora una volta di Phaim Bhuiyan, con l’aggiunta di Emanuele Scaringi.

Nuovo personaggio

Tra le novità del cast c’è la cugina di Phaim, Sumaya, interpretata da Nilima Mittal.

Come rivelato da Phaim Bhuiyan durante il Torino Film Festival 2021, il suo personaggio permette di raccontare meglio anche l’integrazione da un punto di vista femminile.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: