Intro

Streaming e TV
Italia

Cosa possono fare le serie

Ho sempre creduto che la narrazione a episodi tipica delle serie televisive e delle webserie trovi il suo punto di forza nei personaggi.

Entrando in contatto più e più volte con personaggi a noi non familiari, possiamo arrivare a provare empatia con loro e abbandonare stereotipi e versioni semplificate o distorte della realtà.

Certo, le serie altro non sono che finzione, ma dietro a personaggi ci sono persone in carne e ossa. Che siano dietro o davanti a una macchina da presa, che siano dietro o davanti a un copione, possono tutte trasmettere nuove idee, nuovi messaggi attraverso le loro voci e/o il loro linguaggio del corpo.

Nella società, queste voci e questi gesti possono rappresentare un numero ancora maggiore di persone che, trovandosi davanti ad uno schermo e/o un dispositivo audio, assistono alla valorizzazione di situazioni a loro sì familiari.

Cosa fa questo sito

Le nostre diversità ci accomunano, ci arricchiscono, ci mettono in discussione, ci fanno crescere. E allora perché non portare sempre più diversità in un mondo popolare come quello seriale?

Per questo motivo, DIVERSERIE tratterà di serie che, come suggerisce il nome, intrattengono (DIVERtimento + SERIE) e introducono alcuni personaggi principali che esistono nella società ma che non trovano il giusto spazio su piccolo e grande schermo (DIVERsità + SERIE).

Non saranno però prese in considerazione quelle produzioni che non bilanciano i due aspetti, e quelle che lanciano messaggi senza tener conto della complessità del presente e del passato. (QUI le serie consigliate / QUI il calendario)

Cercherò di leggere e condividere studi e analisi che sottolineano i problemi legati alla rappresentazione di una comunità. Così come recensioni e commenti scritti da persone che fanno parte di quella determinata comunità (e non solo). Anche quelle opinioni di persone che appartengono alla comunità LGBTQIA+ come me, perché c’è sempre più di un punto di vista.

Approfondimenti

Per continuare il discorso, su questo sito sono presenti i seguenti articoli:

Fiction italiane RAI, donne e diversità

Donne nelle serie tv e dietro le serie tv

Rappresentazione musulmana in film e serie tv